In Italia è difficile trovare i fondi per fare un film, e, come se non bastasse, anche riuscendo nell’impresa di trovare i fondi e di fare un bel film, si presenta il secondo grande scoglio: quello della distribuzione, che in Italia è veramente uno schifo. E così succede che dei bei film, anche se ricevono apprezzamenti e premi nelle mostre del cinema in Italia e all’estero, non riescano ad uscire nelle sale.
C’è un’associazione che si chiama “Self Cinema” che, secondo me, ha avuto un’idea davvero geniale.
A grandi linee la cosa funzione così: loro adottano un film che la distribuzione non vuole fare uscire perchè pensa che non sia “economicamente vantaggioso”, chi vuole vederlo fa una donazione di 6 euro (ma chi vuole può dare anche di più) – in pratica è come se si acquistasse il biglietto in prevendita pur non essendo certi che film uscirà. Se, entro una data stabilita, si riuscirà a raggiungere il numero minimo di biglietti “venduti” che il distributore pretende per far uscire il film nelle sale, basterà andare nelle sale che hanno aderito all’iniziativa e presentare il tagliando della donazione ricevendo in cambio il biglietto; nel caso invece che non lo si raggiungesse le donazioni verranno restituite.
Sul loro sito troverete informazioni più dettagliate ed esaurienti, l’elenco dei cinema che aderiscono all’associazione, l’elenco di chi ha aderito all’iniziativa, i punti vendita per acquistare le “donazioni-prevendite”, ecc.
Il film adottato in questo momento è “L’estate di mio Fratello” di Pietro Reggiani, il quale, non è riuscito ad uscire nelle sale nonostante questo curriculum di tutto riguardo:
Principali Premi:
– Tribeca Film Festival 2005 (New York): menzione speciale della giuria
– Festival du Monde di Montreal 2005: menzione speciale tra le opere prime
– Bergamo Film Meeting 2005: miglior film
– Sulmona Cinema Film Festival 2005 (L’Aquila): Davide Veronese miglior attore protagonista
– Zion International Film Festival 2005 (Utah, U.S.A.): premio del pubblico
Principali Selezioni Internazionali:
– Shanghai International Film Festival 2005
– Festival Internazionale delle Fiandre
– Tiburon International Film Festival (San Francisco)
– Festival Internazionale di Stoccolma
– NatFilmFest Copenhagen
E’ o non è uno scandalo??!!
Se avete nelle vicinanze un cinema che ha aderito all’iniziativa, comprate le prevendite: male che va vi rimborsano i 6euro che avete anticipato. Se invece, come me, non ce l’avete, fate conoscere l’associazione ai cinema e ai cineclub della vostra zona e a tutti gli appassionati di cinema che conoscete.
Per chi è delle mie parti (Pesaro): per il momento non ci sono cinema nelle vicinanze che abbiano aderito (credo che le più vicine siano a Bologna e Firenze), così ho fatto presente la cosa a Fiorangelo Pucci (che gestisce il Cinema Masetti di Fano ed è l’ideatore-organizzatore del “Fano International Film Festival“) e ai ragazzi del “Cine Club Shining” (che organizzano cineforum al Cinema Loreto e sono gli ideatori-organizzatori del “Pesaro Horror Fest“). Vediamo un pò… vi terrò informati.