Oggi mi sono imbattuto in una lieta notizia, sembra che l’arrivo del WiMax sia imminente anche da noi (a Brescia e Bari è partito ieri grazie a Linkem).
Ce lo porta la “WaveMax”, marchio sotto il quale opererà la “City Carrier” (una società del “Gruppo Globalcom” controllato dalla holding “Gold” di Gubbio) che ha vinto la licenza nella Regione Marche (le altre due l’hanno vinta Aria (ex-AriaDSL) ed E-Via del gruppo Retelit – la prima sembrava dover coprire in tempi record, invece ora pare che non arrivi poi così presto, la seconda, a quanto ne sò, è impegnata in operazioni in borsa…).
Wavemax pare molto attiva e determinata a coprire in tempi brevi (anche perché, rispetto ad Aria che ha tutta l’Italia, e Retelit che ha tutto il centro-nord, WaveMax ha solo le Marche da coprire).
In sostanza, quelli di WaveMax hanno lanciato un sondaggio su tutta la regione Marche per individuare le aree dove c’è più necessità del servizio ed individuare la tipologia di servizio richiesto, in modo da sviluppare un congruo piano di attivazione della copertura, che sarà divulgato entro novembre: cioè, a quanto affermato da loro, a novembre ci diranno, zona per zona, quando avverrà la copertura (finalmente qualcuno che da – o meglio, darà… – date certe!!!), e le prime zone inizieranno ad essere coperte prima della fine dell’anno.
Vi invito quindi ad andare a COMPILARE IL FORM DEL SONDAGGIO (compilatelo anche se avete già un contratto di più anni con altri sistemi e altri operatori: partecipare al sondaggio non significa sottoscrivere un pre-contratto…) e vi invito anche a sparpagliare la voce il più velocemente possibile, visto che novembre è vicinissimo, e di dirlo a più gente possibile, perché più siamo in zona e più “importanza” acquistiamo.
Ditelo anche a chi è raggiunto dall’adsl, perché il WiMax, oltre a risolvere il digital divide di chi non è raggiunto dall’adsl può essere una valida alternativa per risparmiare (e magari staccarsi da telecom e smettere di pagare il canone) anche per chi dall’adsl è raggiunto.
Ultima nota: quando compilate il form indicate il paese e/o frazione in cui vivete, altrimenti se leggono solo “Pesaro” o “Fano” pensano che comunque siate già coperti da adsl (visto che a Pesaro e Fano c’è) e possano dare più importanza ad altre zone in digital divide (la mission dichiarata dall’azienda è quella di eliminare il digital divide…).
M’arcmand!! ^_*